I Camosci

  Cerca

Escursionismo

Lunghe, appassionanti e gratificanti camminate alla scoperta della montagna appenninica. Sport, avventura e passione, per conoscere se stessi, per fortificare lo spirito..

Artist's interpretation of article headline

Scuole

Con le nostre proposte si vuole dare la possibilità agli alunni e agli studenti di vivere esperienza formativa e di socializzazione, un nuovo modo di apprendere “viaggiando”.

Artist's interpretation of article headline

Speciali

Proposte particolari rivolte soprattutto a famiglie, a chi ha molto tempo libero a disposizione, a chi vuole trascorrere fine settimana nella natura scoprendone i tanti tesori nascosti...

Artist's interpretation of article headline

Formazione

Corsi e seminari su argomenti legati alla natura, alle tradizioni, agli sport in ambienti naturali, per vivere piccole e grandi esperienze in modo positivo traendo il meglio da ogni situazione...

Artist's interpretation of article headline

A scuola di Natura

Questa rubrica intende offrire agli Amici che frequentano il nostro sito, informazioni, immagini e suggerimenti che la Natura, pur così lontana dal vivere quotidiano, ci offre, senza chiedere nulla in cambio, se non il dovuto rispetto che si deve ad un generoso Ospite.

Artist's interpretation of article headline

Vai ai contenuti

trekking

l'Escursionismo

La parola di origine boera trekking significa camminare dietro le tracce lasciate dai carri (trek) trainati dai buoi. Parlare di trekking oggi equivale a camminare lungo sentieri, boschi, mulattiere, fiumi, visitando piccoli paesi o rifugi in montagna e in pianura.
La differenza tra escursionismo e il trekking è che per il primo si intendono escursioni che si limitano all'arco delle 24 ore, mentre per il secondo si parla di gite di più giorni. Durante un trekking tuttavia non ci si limita solo a camminare per giungere al punto stabilito, ma è un momento dedicato all'amore e al rispetto per la natura; esso significa saper sentire e apprezzare le sensazioni che il mondo naturale ci offre. La bellezza di un trekking sta nell'ammirare gli splendidi paesaggi della natura: i colori dei boschi in autunno, i profumi della primavera, i boschi innevati in inverno, le cime coperte da una leggera foschia, un tramonto, una grotta, una cascata, il cielo stellato di notte, la flora e la fauna presenti nei luoghi attraversati. Durante un trekking di più giorni si percepisce la differenza tra il mondo naturale e quello antropizzato, per una piacevole riscoperta di vecchie sensazioni ormai sopite. Esso rappresenta inoltre un momento di prova per i partecipanti che devono adattarsi a condizioni di vita più spartane rispetto alle comodità quotidiane, è un modo di vivere pienamente l'ambiente naturale con la consapevolezza che in ogni luogo selvaggio c'è una parte di sé che va recuperata e valorizzata.

Consulta i nostri programmi!

Buoni sentieri……


Naturalmente...con i Camosci


Torna ai contenuti | Torna al menu