I Camosci

  Cerca

Escursionismo

Lunghe, appassionanti e gratificanti camminate alla scoperta della montagna appenninica. Sport, avventura e passione, per conoscere se stessi, per fortificare lo spirito..

Artist's interpretation of article headline

Scuole

Con le nostre proposte si vuole dare la possibilità agli alunni e agli studenti di vivere esperienza formativa e di socializzazione, un nuovo modo di apprendere “viaggiando”.

Artist's interpretation of article headline

Speciali

Proposte particolari rivolte soprattutto a famiglie, a chi ha molto tempo libero a disposizione, a chi vuole trascorrere fine settimana nella natura scoprendone i tanti tesori nascosti...

Artist's interpretation of article headline

Formazione

Corsi e seminari su argomenti legati alla natura, alle tradizioni, agli sport in ambienti naturali, per vivere piccole e grandi esperienze in modo positivo traendo il meglio da ogni situazione...

Artist's interpretation of article headline

A scuola di Natura

Questa rubrica intende offrire agli Amici che frequentano il nostro sito, informazioni, immagini e suggerimenti che la Natura, pur così lontana dal vivere quotidiano, ci offre, senza chiedere nulla in cambio, se non il dovuto rispetto che si deve ad un generoso Ospite.

Artist's interpretation of article headline

Vai ai contenuti

programma

Con le scuole

Visite d’Istruzione e Campi scuola
Alla scoperta del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise....naturalmente coniCamosci.
Programmi per scuole, gruppi e comitive.
In uno o più giorni, attraverso attività coinvolgenti, si potrà conoscere la natura del Parco



1. IL CUORE DEL PARCO

Conoscerete insieme a noi, percorrendo semplici e suggestivi sentieri, le tracce e la vita di alcuni importanti abitanti del Parco.
- ore 09.30 Scuola di Escursionismo naturalistico I Camosci c/o Ufficio Turistico di Villetta Barrea (AQ)
Incontro con le Guide, consegna del materiale informativo, accoglienza e introduzione al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
- ore 10.00 Lungo il sentiero di Decontra, fra le faggete dell’Appennino, fino alla Camosciara,
il cuore del Parco, ricca di boschi, di acque cristalline, di cascate, fra le spettacolari
rocce dolomitiche che custodiscono un patrimonio faunistico e vegetale
incommensurabile. (In caso di condizioni climatiche avverse, parte del percorso si effettua in pullman)
- ore 13.00 Pranzo al sacco presso l’area pic-nic della Camosciara.
- ore 15.00 Ritorno a Villetta Barrea (con il pullman): Breve passeggiata naturalistica lungo le rive del fiume Sangro e del lago di Barrea ,risorse inesauribili di energia rinnovabile. E’ questo il regno del Cervo nobile, ormai simbolo del nostro paese, che si fa osservare e fotografare con estrema facilità. Non mancano del resto gli animali e le piante, caratteristici delle zone umide.
- ore 17.00 Conclusioni e partenza.




2. LA PISTA DELL’ORSO.


Seguendo le tracce dell’Orso bruno marsicano, animale simbolo del Parco, ma soprattutto, emblema dell’impegno per la salvaguardia della biodiversità, scopriremo insieme cosa mangia , come si muove, dove trova riparo e quante cose ci accomunano.
- ore 09.30 Scuola di Escursionismo naturalistico I Camosci c/o Ufficio Turistico di Villetta Barrea (AQ) Incontro con le Guide, consegna del materiale informativo, accoglienza e introduzione al Parco.
- ore 10.00 Spostamento in pullman nella Val Fondillo: Nella più bella valle del Parco, contornata da montagne e faggete lussureggianti, costellata di peri e meli selvatici, rose canine, macchie di ramno, bagnata da innumerevoli sorgenti e dal torrente che le dà il nome, fra le vestigia di antichi insediamenti umani, vivono gli animali più importanti (l’Orso marsicano, il Camoscio d’Abruzzo, il Capriolo, le Aquile, ecc.) .
- ore 13.00 Pranzo al sacco
- ore 15.00 Breve passeggiata naturalistica nella vicina Valle Fredda: in essa si svolgono ancora attività agrosilvopastorali che si manifestano con il pascolo di greggi di pecore e altri animali domestici, con l’utilizzo del legname per le necessità umane, con ridotte attività legate alla Transumanza e all’utilizzo dei tratturi .
- ore 17.00 Conclusioni e partenza




3. IL BOSCO ANTICO


Leggeremo insieme la storia del tempo negli alberi secolari imparando a riconoscere voci e rumori degli abitanti del bosco.
ore 09.30 Scuola di Escursionismo naturalistico I Camosci c/o Ufficio Turistico di Villetta Barrea (AQ) Incontro con le Guide, consegna del materiale informativo, accoglienza e introduzione al Parco
- ore 10.00 Spostamento in pullman a Valle Cupa: dal bosco al prato con uno sguardo ai circhi glaciali
- ore 13.00 Pranzo al sacco
- ore 15.00 La Difesa: le trasformazioni del paesaggio
- ore 16.00 Conclusione e partenza





4. TRA SAPERI E SAPORI

Ripercorreremo insieme gli itinerari di gusti antichi per scoprire nuove e più sane abitudini alimentari.
ore 09.30 Scuola di Escursionismo naturalistico I Camosci c/o Ufficio Turistico di Villetta Barrea (AQ) Incontro con le guide, consegna del materiale informativo, accoglienza e introduzione al Parco.
- ore 10.00 Le Campitelle: i prati dei cavalli
- ore 12.00 La Grancia di S. Angelo: dalle mucche al formaggio
- ore 13.00 Pranzo al sacco
- ore 15.00 Le Fate dei Fiori: la vita e i prodotti dell’alveare
- ore 16.00 Conclusione e partenza




5. “...SUL TRATTURO ANTICO...”

- ore 09.30 Scuola di Escursionismo naturalistico I Camosci c/o Ufficio Turistico di Villetta Barrea (AQ) Incontro con le Guide, consegna del materiale informativo, accoglienza e introduzione al Parco
- ore 10.00 Spostamento in pullman a Pescasseroli: il Regio Tratturo “...sulle vestigia degli antichi padri...” storie e tracce di pastori, cani e lupi.
- ore 13.00 Pranzo al sacco
- ore 15.00 Villetta Barrea visita al Museo della Transumanza: alla scoperta del paesaggio della transumanza attraverso la degustazione dei prodotti locali. Sulle tracce dei Lupi e dei Cervi.
- ore 16.00 Conclusione e partenza
**** **** ****
COSTI del servizio di GUIDA Professionista:
I valori variano a seconda del numero dei Partecipanti ed al numero delle GUIDE impegnate.
La Scuola “i Camosci”, provvederà ad esplicitare costi e modalità di gestione della Visita,
all’atto della richiesta del servizio.

Naturalmente...con i Camosci


Torna ai contenuti | Torna al menu