I Camosci

  Cerca

Escursionismo

Lunghe, appassionanti e gratificanti camminate alla scoperta della montagna appenninica. Sport, avventura e passione, per conoscere se stessi, per fortificare lo spirito..

Artist's interpretation of article headline

Scuole

Con le nostre proposte si vuole dare la possibilità agli alunni e agli studenti di vivere esperienza formativa e di socializzazione, un nuovo modo di apprendere “viaggiando”.

Artist's interpretation of article headline

Speciali

Proposte particolari rivolte soprattutto a famiglie, a chi ha molto tempo libero a disposizione, a chi vuole trascorrere fine settimana nella natura scoprendone i tanti tesori nascosti...

Artist's interpretation of article headline

Formazione

Corsi e seminari su argomenti legati alla natura, alle tradizioni, agli sport in ambienti naturali, per vivere piccole e grandi esperienze in modo positivo traendo il meglio da ogni situazione...

Artist's interpretation of article headline

A scuola di Natura

Questa rubrica intende offrire agli Amici che frequentano il nostro sito, informazioni, immagini e suggerimenti che la Natura, pur così lontana dal vivere quotidiano, ci offre, senza chiedere nulla in cambio, se non il dovuto rispetto che si deve ad un generoso Ospite.

Artist's interpretation of article headline

Vai ai contenuti

obiettivo

Con le scuole

Obiettivo didattico del progetto
L’obiettivo didattico generale di questo progetto di campi scuola e Visite d’Istruzione, è quello di coniugare scuola ed ambiente, realtà urbana e natura incontaminata, didattica e gioco. Vivere una esperienza in un’area protetta, può sollecitare specie nei giovani, un diverso approccio con la realtà vera, occultata e stravolta dalla società dei consumi, dalle sempre più sofisticate tecnologie, dal caos urbano.
E qual è la realtà vera? Sicuramente quella che l’uomo vive quale membro dell’ecosistema, nel rispetto delle leggi naturali, in sintonia con l’ambiente. L’esperienza così proposta, può essere un bagno salutare nel nostro passato remoto, per un futuro più sereno ed umano!
Le Visite d’Istruzione ed i Campi scuola , per conoscere ed apprezzare la natura del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si propongono come momento essenziale per la formazione di una nuova coscienza ecologica delle nuove generazioni. Un obbiettivo ambizioso ma irrinunciabile, al quale dedichiamo con passione tutto il nostro impegno.
Una settimana o meno, di didattica a stretto contatto con una natura per molti versi incontaminata, può valere tantissimo, per la quantità enorme di osservazioni ma ancor più per la qualità dell’apprendimento.
Osservare e studiare l’orma di un orso, raccogliere una galla e scoprirvi dentro una piccola vita, incontrarsi con un branco di cervi, scrutare le evoluzioni dell’aquila, immergersi nella maestosa solennità di un bosco di faggi, a due passi da un centro abitato, essere sovrastati dall’immensità delle alte montagne dell’Appennino, sono tutte esperienze che oltre a suscitare sensazioni straordinarie, permettono una conoscenza indelebile nel tempo.
I ragazzi delle Scuole elementari sono forse i più indicati a partecipare a questo tipo di esperienza, e per una insita disponibilità tipica dell’età, e perché non ancora completamente coinvolti nelle alienanti regole della società dei consumi, così avulse dalle realtà e lontane dalle leggi della natura.
Gli Studenti delle Scuole medie, se adeguatamente motivati e preparati, possono svolgere campi scuola altamente qualificati anche dal punto di vista dell’apprendimento scientifico.
Per le Scuole superiori si possono prevedere attività ed impegni più complessi e specialistici.
La condizione irrinunciabile per la buona riuscita di un campo scuola è quella di aver già maturato la consapevolezza di stare insieme per vivere una esperienza straordinaria.

Naturalmente...con i Camosci


Torna ai contenuti | Torna al menu