I Camosci

  Cerca

Escursionismo

Lunghe, appassionanti e gratificanti camminate alla scoperta della montagna appenninica. Sport, avventura e passione, per conoscere se stessi, per fortificare lo spirito..

Artist's interpretation of article headline

Scuole

Con le nostre proposte si vuole dare la possibilità agli alunni e agli studenti di vivere esperienza formativa e di socializzazione, un nuovo modo di apprendere “viaggiando”.

Artist's interpretation of article headline

Speciali

Proposte particolari rivolte soprattutto a famiglie, a chi ha molto tempo libero a disposizione, a chi vuole trascorrere fine settimana nella natura scoprendone i tanti tesori nascosti...

Artist's interpretation of article headline

Formazione

Corsi e seminari su argomenti legati alla natura, alle tradizioni, agli sport in ambienti naturali, per vivere piccole e grandi esperienze in modo positivo traendo il meglio da ogni situazione...

Artist's interpretation of article headline

A scuola di Natura

Questa rubrica intende offrire agli Amici che frequentano il nostro sito, informazioni, immagini e suggerimenti che la Natura, pur così lontana dal vivere quotidiano, ci offre, senza chiedere nulla in cambio, se non il dovuto rispetto che si deve ad un generoso Ospite.

Artist's interpretation of article headline

Vai ai contenuti

n_walking

l'Escursionismo


Camminare è un'attività piacevole per tutti ma alcuni visitatori arrivano al Parco con l'obiettivo specifico di "fare camminate".

Si tratta di escursionisti di tutte le età, sia singoli che in gruppo, che possono trovare nel territorio i consigli di un operatore qualificato, cartine e segnaletica adeguata, e, se lo desiderano l'accompagnamento in Montagna da parte di professionisti: gli Accompagnatori di Media Montagna della Regione Abruzzo.

Da qualche anno, è cresciuta molto la partecipazione ad attività sportive nel corso delle vacanze e, per alcuni turisti, lo sport è il principale obiettivo del tempo libero.

Sotto questo aspetto, il territorio si presta a diverse attività, quali il Nordic Walking, l'escursionismo a cavallo, le passeggiate in bici, lo sci da fondo, il canottaggio nel lago, la pesca consentita nel fiume.

Villetta Barrea e la Scuola di Escursionismo naturalistico "i Camosci" che ivi opera, sono attrezzate per offrire ai suoi ospiti servizi professionali e di qualità, sensazioni ed emozioni, nella natura ineguagliabile del più antico e forse più importante Parco d'Italia.

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva che si pratica all'aria aperta, su qualsiasi terreno (strada, sterrato, prato, sabbia, neve, ecc.), un allenamento dolce ed armonico che sviluppa resistenza, forza e fitness.

E' l'esercizio ideale per ridurre naturalmente il peso corporeo senza affaticare le articolazioni e senza ricorrere a diete spesso debilitanti.

Il Nordic Walking coinvolge attivamente tutte le parti del corpo. Ciò implica il miglioramento complessivo del tono muscolare. Con il Nordic Walking il carico sulle articolazioni dell'anca, del ginocchio e del piede viene diminuito.

Complessivamente si può affermare che il Nordic Walking è del 40% più efficace rispetto al walking tradizionale e che coinvolge almeno il 90% della muscolatura.
Il Nordic Walking allena tutti i muscoli importanti, in modo analogo allo sci di fondo.

Uno sport facile da praticare, un movimento naturale con ritmo alternato, che presuppone peròstudio della tecnica, applicazione e passione.


Naturalmente...con i Camosci


Torna ai contenuti | Torna al menu